ALIMENTAZIONE
Occhio all'etichetta!
Ospite di Osservatoriooggi.it la nutrizionista fasanese Gaia Boselli.
ALIMENTAZIONE - Per «etichettatura» si intende qualunque menzione, indicazione, marchio di fabbrica o commerciale, immagine o simbolo che si riferisce a un alimento e che figura su qualunque imballaggio, documento, avviso, etichetta, nastro o fascetta che accompagna o si riferisce ad un alimento.
L'etichettatura nutrizionale è facoltativa, ma diviene obbligatoria quando un'informazione nutrizionale figura in etichetta o nella presentazione o nella pubblicità dei prodotti alimentari. E' lo strumento che consente al consumatore di conoscere con la massima trasparenza tutte le informazioni necessarie sul prodotto. Sull' etichetta configura: la denominazione dell'alimento, l'elenco degli ingredienti, qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencato, la quantità di taluni ingredienti o categorie di ingredienti, la quantità netta e il termine minimo di conservazione (o nel caso di prodotti molto deperibili dal punto di vista microbiologico la data di scadenza), le condizioni particolari di conservazione e/o le condizioni d'impiego, il nome o la ragione sociale e l'indirizzo dell'operatore del settore alimentare responsabile delle informazioni sugli alimenti (è l'operatore con il cui nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto), il paese d'origine o il luogo di provenienza, le istruzioni per l'uso (per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell'alimento), per le bevande che contengono più di 1,2 % di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo e una dichiarazione nutrizionale.
Una lettura attenta e cosciente dell' etichetta è indispensabile per consumare alimenti sicuri. Non di poca importanza è la dicitura GDA (Guideline Daily Amounts, ovvero Quantità Indicativa Giornaliera) che fornisce informazioni aggiuntive rispetto all'etichettatura nutrizionale e costituisce una modalità facile ed immediatamente accessibile al consumatore per fare una scelta alimentare informata. Le GDA informano il consumatore sul contributo che una porzione di prodotto alimentare confezionato fornisce alla sua dieta con riferimento al fabbisogno medio raccomandato di assunzione giornaliera di calorie ed eventualmente di taluni nutrienti e di fibra.
Al supermercato dedicate qualche minuto alla lettura dell'etichetta per una scelta nutrizionale consapevole… e che il buon cibo sia con voi!
di Gaia Boselli
04/02/2013 alle 12:59:45
Leggi anche: